CORSO SA1 e SBA1 2021

55° corso base di Scialpinismo


Nel 2021 la Scuola ha attivato il corso base di Sci Alpinismo e Snowboard Alpinismo.

Direttore: Direttore: Paolo Colli
Segretario: Igino Castellani e Marco Menegazzi

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni di base dello scialpinismo e snowboard-alpinismo attraverso lezioni teoriche ed uscite pratiche in ambiente. Al corso possono partecipare sciatori e snowboarder che possiedano una sicura tecnica di discesa in pista su qualsiasi neve e pendenza. Le uscite pratiche prevedono impegno e difficoltà gradualmente crescenti, così da permettere la partecipazione al corso anche a chi non possiede precedenti esperienze di attività fuoripista.


PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE E USCITE PRATICHE

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e lezioni pratiche in ambiente, nel corso dei vari weekend.

Le lezioni teoriche, fondamentali al pari di quelle pratiche, si tengono il mercoledì sera, alle ore 21.00, presso la sede della Scuola, in Verona, Via Mascagni, 4 oppure tramite videoconferenza Zoom.


Saranno attuate tutte le disposizioni in conformità con le disposizioni vigenti per l’emergenza covid-19 e nel caso predisposte lezioni online.

Di seguito presentiamo il programma per il corso 2021:


ISCRIZIONI E DOCUMENTAZIONE

L’iscrizione al Corso base di Sci e Snowboard Alpinismo 2021 sarà solo on-line e non è prevista una data di iscrizione in sede.

Il processo prevede una pre-iscrizione tramite apposito modulo on line, al fine di permettere al Direttore del Corso di valutare le domande in base anche alle disponibilità di posti disponibili.

Preiscrizione

Gli interessati dovranno compilare il modulo di pre-iscrizione on-line disponibile dal 16 novembre 2020 alle ore 19.00 fino al 30 novembre 2020 alle ore 19.00.

Sulla base dei posti disponibili, il Direttore del Corso effettuerà una scelta basata sull’ordine cronologico di iscrizione e ulteriori fattori insindacabili, e comunicherà entro metà dicembre agli interessati la loro accettazione al corso.

Iscrizione

I candidati accettati saranno contattati via email i primi giorni di dicembre ed avranno 7 giorni per convalidare la propria iscrizione al corso, fornendo la documentazione richiesta ed il saldo della quota di iscrizione. I documenti potranno essere inviati tramite email (o consegnati a mano).

Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico, Carta di Credito / PayPal oppure in contanti.

Passato tale termine, il Direttore si riserva la possibilità di selezionare un candidato differente.

Il corso è a numero chiuso e l’ammissione avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso e secondo l’ordine di iscrizione fino ad esaurimento posti.

Hai altre domande? visita le F.A.Q. dove potrei trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti!


EQUIPAGGIAMENTO

Premesso che ulteriori informazioni e precisazioni verranno forniti durante la prima lezione, è necessario possedere, in condizioni efficienti, il seguente equipaggiamento:

  • abbigliamento idoneo ad affrontare la montagna invernale. 
  • Sciatori: sci da scialpinismo e attacchi da scialpinismo, rampanti, pelli in tessilfoca, scarponi da scialpinismo, zaino con portasci, bastoncini e ramponi, casco omologato da sci alpino o alpinismo.
  • Snowboarder: tavola e ciaspole da neve moderne, se si usa un tavola split-board sono indispensabili pelli in tessilfoca e rampant adattabili alla tavola, scarponi, bastoncini telescopici e zaino- porta snowboard, casco omologato da sci alpino o alpinismo.

Hai altre domande sull’equpaggiamento necessario? visita le F.A.Q. dove potrei trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti!


QUOTA ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di euro 260,00, comprende assicurazione individuale, manuale di scialpinismo Cai, attestato di frequenza e uso materiale della Scuola compreso Artva, pala e sonda, previa cauzione.

Hai altre domande su cosa comprende e cosa non comprende la quota di iscrizione? visita le F.A.Q. dove potrei trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti!