CORSO SA1 e SBA1

58° corso base di Scialpinismo

Nel 2024 la Scuola ha attivato il corso base di Sci Alpinismo e Snowboard Alpinismo.

Direttore: Giorgio Bonafini
Segretario: Enrico Ceresa

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni di base dello scialpinismo e snowboard-alpinismo attraverso lezioni teoriche ed uscite pratiche in ambiente. Al corso possono partecipare sciatori e snowboarder che possiedano una sicura tecnica di discesa in pista su qualsiasi neve e pendenza. Le uscite pratiche prevedono impegno e difficoltà gradualmente crescenti, così da permettere la partecipazione al corso anche a chi non possiede precedenti esperienze di attività fuoripista.

PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE E USCITE PRATICHE

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e lezioni pratiche in ambiente, nel corso dei vari weekend.

Di seguito presentiamo il programma del corso:

• Mercoledì 13 dicembre 2023: presentazione del corso, materiali ed equipaggiamento individuale
  • Mercoledì 10 gennaio 2024: bollettino nivo-meteo,nozioni  su ARTVA tipologia e metodi di ricerca
  • Sabato 13 gennaio: uscita in pista e verifica materiali
  • Mercoledì 17 gennaio: prevenzione infortuni nello scialpinismo
  • Mercoledì 24 gennaio: Neve e valanghe. Metamorfosi ed evoluzione del manto nevoso.
  • Domenica 21 gennaio: Tecniche di salita e discesa. Osservazione del manto nevoso. Test blocco di slittamento. Ricerca ARTVA.
  • Mercoledì 31 gennaio: topografia e orientamento
  • Domenica 4 febbraio: Topografia e orientamento
  • Mercoledì 7 febbraio: Autosoccorso della comitiva e tecnica di scavo
  • Domenica 11 febbraio: Autosoccorso di gruppo e tecniche di scavo
  • Mercoledì 14 febbraio: Alimentazione per lo scialpinismo
  • Sabato e domenica 17 /18 febbraio: Autosoccorso del gruppo e tecniche di scavo
  • Mercoledì 28 febbraio: scelta e preparazione di una gita
  • Venerdì sabato domenica  1/2/3  marzo: gita di fine corso.. scelta della traccia, conduzione della gita, ripasso generale…

ISCRIZIONI E DOCUMENTAZIONE

L’iscrizione al Corso base di Sci e Snowboard Alpinismo avviene solo on-line e non è prevista una data di iscrizione in sede.

Il processo prevede una pre-iscrizione tramite apposito modulo on line, al fine di permettere al Direttore del Corso di valutare le domande in base anche alle disponibilità di posti disponibili.

Preiscrizione

Gli interessati dovranno compilare il modulo di pre-iscrizione on-line disponibile dal 13 novembre 2023 alle ore 19.00 fino al 27 novembre 2023 alle ore 19.00.

Sulla base dei posti disponibili, il Direttore del Corso effettuerà una scelta basata sull’ordine cronologico di iscrizione e ulteriori fattori insindacabili, e comunicherà entro metà dicembre agli interessati la loro accettazione al corso.

Iscrizione

I candidati accettati saranno contattati via email i primi giorni di dicembre ed avranno 7 giorni per convalidare la propria iscrizione al corso, fornendo la documentazione richiesta ed il saldo della quota di iscrizione. I documenti potranno essere inviati tramite email (o consegnati a mano).

Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico, Carta di Credito / PayPal oppure in contanti.

Passato tale termine, il Direttore si riserva la possibilità di selezionare un candidato differente.

Il corso è a numero chiuso e l’ammissione avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso e secondo l’ordine di iscrizione fino ad esaurimento posti.

Hai altre domande? visita le F.A.Q. dove potrei trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti!

EQUIPAGGIAMENTO

Premesso che ulteriori informazioni e precisazioni verranno forniti durante la prima lezione, è necessario possedere, in condizioni efficienti, il seguente equipaggiamento in occasione della prima uscita pratica:

Sciatori
  • sci da scialpinismo,
  • attacchi da scialpinismo,
  • coltelli laterali/rampant,
  • pelli in tessilfoca,
  • scarponi da scialpinismo,
  • zaino con portasci,
  • bastoncini,
  • ramponi,
  • casco.
Snowboarder
  • tavola,
  • ciaspole/racchette da neve moderne,
  • se si utilizza una split board sono indispensabili pelli in tessilfoca e coltelli laterali/rampant,
  • scarponi,
  • ramponi,
  • bastoncini telescopici,
  • zaino con porta-snowboard,
  • casco

Hai altre domande sull’equpaggiamento necessario? visita le F.A.Q. dove potrei trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti!

QUOTA ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di euro 300,00, comprende assicurazione individuale, manuale di scialpinismo Cai, attestato di frequenza e uso materiale della Scuola compreso Artva, pala e sonda, previa cauzione.

Hai altre domande su cosa comprende e cosa non comprende la quota di iscrizione? visita le F.A.Q. dove potrei trovare tutte le risposte ai tuoi quesiti!