CORSO SA2 e SBA2 2021

Saranno attuate tutte le disposizioni in conformità con le disposizioni vigenti per l’emergenza covid-19. Le lezioni teoriche saranno predisposte online. Conformemente all’andamento dell’epidemia il corso potrebbe essere annullato, in tal caso provvederemo al rimborso della quota di iscrizione.

Direttore: Fabio Bullio e Giorgio Bonafini
Segretario: Andrea Micheli

Il Corso SA2 è finalizzato alla scelta, organizzazione e conduzione autonoma di una gita scialpinistica di media difficoltà e progressione su ghiacciaio e roccette facili, anche con uso della corda.

L’invito è rivolto a chi ha già frequentato un corso SA1 e/o ha già svolto gite di scialpinismo e possiede un buon allenamento.

PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE E USCITE PRATICHE

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e lezioni pratiche in ambiente, nel corso dei vari weekend.

Le lezioni teoriche, fondamentali al pari di quelle pratiche, si tengono il mercoledì sera, alle ore 21.00 tramite videoconferenza Zoom.

Saranno attuate tutte le disposizioni in conformità con le disposizioni vigenti per l’emergenza covid-19 e nel caso predisposte lezioni online.

Di seguito presentiamo il programma per il corso 2021 che sarà differente dal solito, causa COVID-19.

La situazione sanitaria generale sta peggiorando e stiamo andando incontro ad un inasprimento delle misure di contenimento del contagio da Covid-19. In tale contesto, diventa sempre più complicato e difficile garantire lo svolgimento del corso SA2, che avevamo programmato con le consuete modalità intensive.
Pertanto, piuttosto che annullare tutto, abbiamo a malincuore deciso, anche in adesione a specifiche indicazioni ricevute dal CAI nazionale, di ridurre e semplificare il corso, che conserverà invariata la parte teorica (tenuta in modalità on line), ma vedrà cancellate le uscite in ghiacciaio e le conseguenti esercitazioni di progressione in cordata e di manovre di corde (paranchi) per recupero da crepaccio.

Pertanto, il corso sarà strutturato come di seguito riportato.

Lezioni teoriche

Saranno tenute on line, alle ore 21.00 del mercoledì, nelle date:

  • 31.03 – Presentazione corso, materiali, catena di assicurazione.
  • 07.04 – ARTVA, metodi di ricerca; operazioni di autosoccorso e primo soccorso.
  • 14.04 – metamorfosi ed evoluzione del manto nevoso; fattori determinanti per il distacco di valanghe; bollettino nivo-meteo.
  • 21.04 – Topografia ed orientamento.
  • 28.04 – nodi, legature e progressione in cordata.
  • 05.05 – preparazione di una gita; responsabilità giuridica nella pratica dello scialpinismo.

Uscite pratiche in ambiente

Le uscite saranno in giornata, la domenica, con possibilità – in base alla situazione concreta che troveremo – di aggiungere all’ultima uscita anche il sabato e così per un totale di 4 o 5 uscite, nelle seguenti date:

  • aprile 11;
  • aprile 18;
  • maggio 2
  • maggio 9 + eventuale 8 

Durante le uscite verranno affrontati i seguenti argomenti: progressione con ramponi e piccozza su neve e su ghiaccio; arresto della scivolata; nodi e legature della cordata; ancoraggi, assicurazione e corda doppia; ricerca ARTVA ed autosoccorso della comitiva; interpretazione bollettino nivo-meteo; topografia ed orientamento.

ISCRIZIONI E DOCUMENTAZIONE

L’iscrizione al Corso SA2 di Sci e Snowboard Alpinismo 2021 sarà solo on-line e non è prevista una data di iscrizione in sede.

  • Chiusura iscrizioni on line: 15-03-21
  • Conferma iscrizioni on line: 23-03-21 e 30-03-21 (si prevede un incontro via Zoom, alle ore 21.00 delle date indicate, nel quale gli istruttori incontreranno gli allievi per assumere le informazioni necessarie e fornire tutti i chiarimenti del caso).

Se il pulsante non funziona, clicca QUI per iscriverti.

Iscrizione

I candidati accettati saranno contattati via email nei giorni successivi al 15 marzo ed avranno 7 giorni per convalidare la propria iscrizione al corso, fornendo la documentazione richiesta ed il saldo della quota di iscrizione. I documenti potranno essere inviati tramite email (o consegnati a mano).

Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico, Carta di Credito / PayPal oppure in contanti.

Passato tale termine, il Direttore si riserva la possibilità di selezionare un candidato differente.

QUOTA ISCRIZIONE

La quota di iscrizione SARÀ’ DEFINITA in base alle uscite, comprende assicurazione individuale, manuale di scialpinismo Cai, attestato di frequenza e uso materiale della Scuola compreso Artva, pala e sonda, previa cauzione.

Se il pulsante non funziona, clicca QUI per iscriverti.