Se vuoi diventare istruttore comincia da qui

Siamo sempre alla ricerca di nuovi adepti, le scuole CAI vivono su persone volenterose che vogliono mettere a disposizione di altri la loro esperienza.

Aiutare dei neofiti ad affrontare consapevolmente i pericoli della montagna è sicuramente un’attività gratificante ma che richiede disponibilità e passione. Non ci sono compensi materiali ma garantiamo, freddo, vento, sole che screpola le labbra e di far parte di un gruppo che condivide questo e altro.

Ore trascorse sul bordo di un crepaccio a provare manovre, buche nelle neve a cercare cristalli, appassionate e focose discussioni e non ultimo qualche bivacco in una gelida truna.

Beh, anche scivolare sulla neve.

• aver frequentato un corso SA2 o equivalente
  • 10 scialpinistiche di livello BS/BSA
  • 5 scialpinistiche su ghiacciaio o alta montagna
  • 4 salite su ghiaccio o alta montagna (escluse cascate)
  • 7 vie roccia difficoltà 3°/4° (esclusa falesia)

Questi requisiti sono il minimo del “saper fare” poi alla tua formazione come istruttore penseremo noi.

Si entra nella scuola di scialpinismo su approvazione dell’assemblea degli istruttori con il titolo di “Aspirante Istruttore Sezionale”.Dopo un anno di affiancamento con gli istruttori e una serie di “aggiornamenti” si ottiene il titolo di “Istruttore Sezionale”.

Poi l’obbiettivo è quello di partecipare ad un corso-esame diretto dalla Scuola Regionale per il conseguimento del titolo di “Istruttore di Scialpinismo” (ISA). Nomina rilasciata dal Presidente General del CAI che abilita alla direzione di alcuni corsi.

Un ulteriore corso-esame riservato ai titolati di almeno 23 anni, consente di ottenere il titolo di “Istruttore Nazionale” nel nostro caso di scialpinismo (INSA). Anche in questo caso la nomina viene dal Presidente Generale del CAI e abilita alla direzione di tutte l tipologie di corsi e la direzione di una scuola.

Nell’organico della scuola possono essere ammesse Guide Alpine e Aspiranti Guide che però opereranno come volontari non retribuiti.

Beh, se in qualche modo trovi tutto questo un po’ intrigante non ti resta che cominciare da qui, scrivici a: scuolarenzogiuliani@gmail.com

Scrivi le tue motivazioni e allega il curriculum della tua attività alpinistica e scialpinistica