F.A.Q. – Corso Base

Le risposte a tutte le tue domande sul Corso BASE di Sci e Snowboard Alpinismo.

Per qualsiasi ulteriore quesito o curiosità, scrivici. Trovi il modulo di contatto in fondo alla pagina.

Corso base

Il corso di sci alpinismo base permette al partecipante di imparare le nozioni base per muoversi in sicurezza in ambiente montano innevato. Se sei stanco di sciare in pista, fai freeride o già frequenti la montagna di inverno con gli amici, il corso ti permetterà di acquisire le basi necessarie per muoverti in sicurezza, partendo dalla pianificazione e scelta dell’uscita nei giorni precedenti (da casa) fino all’osservazione dell’ambiente innevato e la valutazione della traccia da seguire. Inoltre molto tempo sarà impiegato in merito alle tecniche di autosoccorso ed utilizzo degli strumenti tecnici.

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Il corso base di sci e snowboard alpinismo, generalmente, dura da fine gennaio a fine marzo. Ogni settimana si terrà una lezione teorica presso la sede CAI Cesare Battisti di Verona e nei weekend saranno programmate le uscite di una o due giorni. Il calendario con le giornate “impegnate” è pubblicato sul sito https://www.scuolarenzogiuliani.it/ e sulla pagina Facebook della Scuola, generalmente a novembre.

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La quota di iscrizione per il Corso Base di Sci e Snowboard Alpinismo 2021 è stata fissata in Euro 260,00.

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Il processo di iscrizione al Corso base di Sci e Snowboard Alpinismo prevede una pre-iscrizione tramite apposito modulo on line sul sito https://www.scuolarenzogiuliani.it/ al fine di permettere al Direttore del Corso di valutare le domande in base anche alle disponibilità di posti disponibili.

Preiscrizione

Gli interessati dovranno compilare il modulo di pre-iscrizione che sarà reso disponibile a partire da fine novembre (la data precisa sarà pubblicata assieme al calendario del corso sul sito https://www.scuolarenzogiuliani.it/ e sulla pagina Facebook della Scuola).

Sulla base dei posti disponibili, il Direttore del Corso effettuerà una scelta basata sull’ordine cronologico di iscrizione e ulteriori fattori insindacabili, e comunicherà entro metà dicembre agli interessati la loro accettazione al corso.

Iscrizione

I candidati accettati avranno 7 giorni per convalidare la propria iscrizione al corso, fornendo la documentazione richiesta ed il saldo della quota di iscrizione. I documenti potranno essere inviati tramite email (o consegnati a mano).

Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico, Carta di Credito / PayPal oppure in contanti.

Passato tale termine, il Direttore si riserva la possibilità di selezionare un candidato differente.

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La quota di iscrizione comprende:

  • lezioni teoriche e pratiche;
  • manuale sci alpinismo edito dal CAI;
  • attestato di frequentazione;
  • uso del materiale tecnico della Scuola, compreso Artva, pala e sonda (previa cauzione).

La quota di iscrizione al corso non include la quota di iscrizione al CAI che è obbligatoria.

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La quota non comprende:

  • quota iscrizione al CAI;
  • costo dei viaggi (pedaggi, gasolio, etc.);
  • pasti;
  • pernottamenti;
  • qualsiasi cosa non indicata alla voce “Cosa comprende la quota di iscrizione?”
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La Scuola non noleggia l’attrezzatura individuale. Fonrisce in comodato d’uso, previa caparra, esclusivamente il kit ARTVA, pala e sonda.

Ogni allievo dovrà premunirsi di avere con se l’attrezzatura individuale, salvo indicato diversamente, che deve comprendere:

Sciatori
  • sci con attacchi da scialpinismo;
  • scarponi da scialpinismo;
  • pelli di foca;
  • rampanti per i propri sci;
  • bastoncini da sci;
  • ramponi;
  • casco.
Snowboarder
  • tavola da snowboard;
  • racchette da neve (oppure splitboard);
  • ramponi;
  • bastoncini telescopici;
  • casco.
Attrezzatura comune
  • ARTVA, Pala e sonda (forniti dalla scuola);
  • zaino;
  • borraccia;
  • occhiali da sole;
  • indumenti adeguati all’attività in montagna invernale;
  • casco.
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La scuola fornisce, dietro cauzione, il kit ARTVA, Pala e Sonda ai partecipanti del Corso base che ne facciano richiesta.

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Generlamente le uscite sono di una giornata, o il sabato oppure la domenica. Le due uscite finali occuperanno l’intero weekend. In base alla destinazione verrà definito se sia necessario pernottare fuori.

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Non c’è un obbligo di presenza ma le lezioni teoriche sono fondamentali al pari di quelle pratiche. Si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle lezioni per ottenere l’attestato di frequenza.

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Si richiede la partecipazione di almeno il 60% delle lezioni per ottenere l’attestato di frequenza.

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Si, per partecipare al corso devi iscriverti al Club Alpino Italiano. L’iscrizione al CAI include l’assicurazione individuale durante la partecipazione ai corsi ed alle gite sociali.

Per iscriverti al CAI è sufficiente presentarsi in sede Cesare Battisti – o in qualsiasi altra sede CAI – nei giorni prestabiliti con due fototessere ed effettuare l’iscrizione. La quota di iscrizione per l’anno in corso e maggiori dettagli (le giornate in cui la sede è aperta per le iscrizioni) le trovi indicata qui.

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Per iscriverti sono sufficienti i seguenti documenti (da fornire una volta accettata la preiscrizione):

  • Tessera del CAI regolarmente vidimata per l’anno in corso (bollino); chi non fosse in regola dovrà provvedere entro la prima lezione (senza assicurazione non si può partecipare alle uscite).
  • Certificato medico per attività non agonistica (o anche agonistica).
  • Modulo di iscrizione debitamente compilato (solo per coloro che non si sono scritti on-line).
  • Una foto tessera;
  • Consenso informato (incluso nel modulo di iscrizione);
  • Si rimanda inoltre alla FAQ C01 per quanto riguarda la documentazione resasi necessaria causa crisi sanitaria da COVID-19.

A tutti coloro che saranno ammessi al corso verrà fornita indicazione dettagliata su modi e tempi per fornire quanto sopra.

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L’impegno richiesto è simile a quello di un buon escursionista. Gradualmente saranno affrontati dislivelli dai 500-600 metri fino ad un massimo di 1000-1100 per l’uscita finale.

In ogni caso nessuno verrà mai lasciato solo e il passo sarà sempre adeguato alle capacità di ognuno.

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